Dolci Estate Evergreen Ricette

Torta magica al cacao

16 Febbraio 2016

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ di preparazione 80′ di cottura in forno e almeno due ore in frigo!

PORZIONE: uno stampo 20x20cm alto almeno 4/5 cm

mind_the_food_0020_Oggetto-vettoriale-avanzato  mind_the_food_0021_Oggetto-vettoriale-avanzato  mind_the_food_0018_Oggetto-vettoriale-avanzato

  • 65 GR DI FARINA 00
  • 500 ML DI LATTE INTERO (tiepido)
  • 50 GR DI CACAO IN POLVERE
  • 125 GR DI BURRO (sciolto raffreddato)
  • 150 GR DI ZUCCHERO
  • 4 UOVA INTERE (a temperatura ambiente)
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 1 CUCCHIAIO DI ACQUA FREDDA (o aceto di mele)

PER LA COULIS DI FRAGOLE(facoltativa):

  • 250 GR FRAGOLE (o lamponi, mirtilli, etc.)
  • ZUCCHERO DI CANNA QB
  • SUCCO DI LIMONE QB

PREPARAZIONE TORTA MAGICA:

  1. La buona riuscita di questa torta dipende tutto dall’equilibrio degli ingredienti, che devono essere usati esattamente in queste quantità, temperature e in questo ordine.
    Prima di tutto mettere a sciogliere il burro (anche in microonde) e lasciarlo raffreddare.
  2. Prendete una ciotola molto capiente (perchè negli ultimi passaggi quando il composto diventa molto liquido io ho fatto una strage in cucina!), e iniziare a sbattere con la frusta elettrica lo zucchero con i tuorli delle 4 uova (tenete da parte gli albumi perchè li riutilizzeremo). Sbatterli finchè non diventano chiari e spumosi (10 min).
  3. Aggiungete a questo punto il cucchiaio di acqua fredda e l’estratto di vaniglia e continuare a sbattere e man mano aggiungete il pizzico di sale e il burro intiepidito.
  4. Dopo che sarà tutto amalgamato aggiungente poco alla volta il cacao e la farina setacciati (importante per non creare grumi).
  5. Iniziate a scaldare il forno a 150°.
  6. Aggiungete il latte scaldato e lasciato intiepidire continuando a sbattere (qua sarà una strage di schizzi!) per rendere il composto più omogeneo possibile. Il composto risulterà molto liquido!
  7. A questo punto montate a neve i tuorli con 5 g di succo di limone e aggiungerli al composto precedentemente preparato mescolando dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi, finchè non sarà tutto amalgamato.
  8. Foderate e imburrate la tortiera (sarebbe preferibile di ceramica) e versate il composto fino al bordo.
  9. Infornate per 80′ min a 150°, finito il tempo controllate con uno stuzzicadenti se non è liquido ma semplicemente morbido togliete la torta dal forno.
  10. Lasciate raffreddare completamente, mettete in frigo per un paio di ore almeno. In ultimo togliete la torta dalla terrina e tadaaaan! Tagliate a cubotti e dovreste vedere tre strati diversi, uno in basso quasi brownies, uno sopra un po’ budinoso e infine l’ultimo con la consistenza di un pan di spagna!
  11. Io ho concluso con una spolverata di zucchero a velo sopra e una coulis di fragole.Per fare la coulis: tagliate a pezzettini le fragole e con un colino e un cucchiaio schiacciate le fragole per ricavarne solo il succo (è un po’ lungo il procedimento per estrarre tutto il succo, se non avete voglia potete frullare le fragole e poi setacciare con il colino per non avere grumi). Mettete in una padella il succo aggiungete un pizzico di limone e zucchero di canna e fate andare a fuoco medio mescolando finchè non si addensa e si riduce un po’.
    Ecco pronto da servire in una coppetta con il cubetto al centro affogato nella coulis di fragole!

Potrebbe ingolosirti anche:

No Comments

Leave a Reply